top of page

Il cammino delle tedesche: sospiro di sollievo?

Immagine del redattore: Dozza GianlucaDozza Gianluca

Se l’urna di Nyon non è stata benevola con le italiane, lo stesso si può dire (o quasi), per le squadre tedesche. I sorteggi di Champions League, che si sono svolti ieri mattina nella città elvetica, hanno riservato squadre ostiche per tutte e quattro le compagini teutoniche che affronteranno gli ottavi di finale di Champions League, in programma tra il 13 febbraio e il 10 marzo 2021 in gare di andata e ritorno.

LAZIO-BAYERN MONACO


Al Bayern Monaco, campione d’Europa e secondo in Bundesliga a -1 dal Leverkusen (e che cercherà di scalzare dalla vetta nell’impegno di domani sera contro il Wolfsburg, nel turno infrasettimanale del massimo campionato tedesco), è toccata la Lazio di Simone Inzaghi, nona forza del campionato italiano a quattro punti da quella zona Europa che cercherà di avvicinare questa sera nella sfida contro il Benevento, la squadra allenata dal fratello Pippo, in un derby familiare che si preannuncia spettacolare.

Un sorteggio che, se da un lato risulta essere favorevole sul piano tecnico, dal punto di vista statistico e numerico lascia predicare prudenza tra le fila bavaresi.

Infatti, negli ultimi tre anni, chi è approdato da campione d’Europa in carica agli ottavi di Champions, si è visto rovinosamente eliminato al primo turno della fase ad eliminazione diretta. Inoltre, la difesa del Bayern si è dimostrata una macchina alquanto arrugginita e vulnerabile, a discapito di un attacco atomico che, nelle sole undici partite di Bundesliga, ha messo a segno già 35 gol.

Due numeri impressionanti che, se da un lato possono intimorire la compagine biancoceleste, dall’altra devono rendere consapevole il Bayern di non avere ampi margini di errore contro il gruppo di Inzaghi, che si presenterà al match senza nulla da perdere, al contrario della squadra di Flick.

BORUSSIA MONCHENGLADBACH-MANCHESTER CITY


Per quanto riguarda il Borussia Monchengladbach, passato come secondo nel gruppo dell’Inter, ha forse preso la peggiore squadra della seconda fase: il Manchester City di Pep Guardiola. Terza forza della Bundes ed impegnato in questi minuti a Francoforte nel match di campionato contro l’Eintracht, il gruppo bianconero di Rose affronterà i terzi della Premier League, da anni esportatori di un calcio meraviglioso in patria ed in Europa, con al quale, però, continuano ad avere un conto in sospeso. Infatti, in quattro anni di gestione del tecnico catalano, i Citizens non sono ancora riusciti ad alzare la coppa dalle grandi orecchie.

Un appuntamento questo, che sembra oramai stregato per gli Sky Blues e che vogliono rompere a tutti i costi.

SIVIGLIA-BORUSSIA DORTMUND


Appuntamento affascinante, quello del Sanchez Pizjuan che vedrà contrapposte Siviglia e Borussia Dortmund.

Due compagini che, tuttavia, vi arriveranno con importanti novità, soprattutto in casa giallonera. Infatti, negli scorsi giorni è stato esonerato Lucien Favre dalla panchina del Borussia Dortmund, dopo l’1-5 subito in casa dallo Stoccarda che, nonostante tutto, la tiene ancora a galla per il titolo, dove cercherà di rimanere in corsa questa sera a Brema.

Ma, vista anche la situazione societaria caotica del Borussia, siamo sicuri che il passaggio dei gialloneri sia così assicurato?

Ai posteri l’ardua sentenza, come scriveva Manzoni. Nella speranza che questo, come gli altri match, possa essere un’ode al calcio.

LIPSIA-LIVERPOOL


And the last but not the least is...Lipsia-Liverpool. E anzi, proprio perché è stata messa per ultima è probabilmente la più importante.

Entrambe in lotta per il titolo nei rispettivi campionati, con la prima che cercherà di ripetere la sorpresa del raggiungimento delle semifinali di Champions League lo scorso agosto, la seconda cercherà di arrivare a quella Istanbul che, nel 2005, rappresenta un dolce ricordo per loro e un incubo per il Milan.

Si tratta, ovviamente, del Liverpool di Klopp, in testa alla Premier League a pari merito col Tottenham di Mou e che cercherà di staccare nel posticipo di sabato che vede lo scontro diretto tra le prime (ex aequo), della classe.

Tuttavia, per i Reds si può fare un discorso simile al Bayern. Infatti, se l’attacco sembra non patire troppi problemi (29 gol nelle prime undici di Premier League), la difesa, oltre che decimata dagli infortuni, sembra ballare e non poco, avendo preso già 17 gol esattamente come il Bayern.

Numeri non esattamente entusiasmanti se si considera che il Liverpool è, a detta di tutti, designata come la seconda favorita per la settima Champions League della storia dietro ai bavaresi, anche loro a caccia del loro settimo sigillo in Europa.

Quattro sorteggi per un sogno che si chiama Ataturk Stadium di Istanbul, datato 29 maggio 2021. Nella speranza che tutto si risolva il prima possibile per quanto concerne la pandemia da coronavirus, benvenuti nella Champions tra le più pazze di sempre.

Comentarios


bottom of page