Quando pensiamo ai gol allo scadere, la fantomatica Zona Cesarini per i più romantici del calcio nostrano, c'è un nome che salta subito alla mente di chiunque abbia visto una partita negli ultimi vent'anni, quello del numero 4 del Real Madrid Sergio Ramos.
Il capitano delle merengues si è sempre contraddistinto per una media realizzativa davvero invidiabile per il suo ruolo, da grande colpitore di testa e pericolo numero uno su ogni calcio d'angolo ultimamente si è anche reinventato in rigorista d'eccezione, fallendo davvero pochissime volte dagli 11 metri.

La specialità della casa però è sempre stata il gol allo scadere, una cosa che se fosse successa solo un paio di volte avremmo potuto attribuirla al caso ma la chirurgica precisione con cui il Real Madrid esce fuori da situazioni intricate al 90' grazie a Sergio Ramos rasenta l'incredibile. Oggi, in occasione del suo 35esimo compleanno, andiamo a scoprire i suoi 3 migliori gol allo scadere, momenti di pura gioia per ogni tifoso dei galacticos.
3. 2-2 93' UEFA SuperCup 2018 Siviglia-Real Madrid
Nella finale di Supercoppa Europea del 2016 la sfida si gioca tutta in terra spagnola. Il Real sfida il Siviglia campione d'Europa League in una gara tiratissima che vede gli andalusi in vantaggio fino all'ultimo minuto di recupero, quando ovviamente sale in cattedra il capitano.
Non c'è più nulla da perdere e quindi anche Ramos va a fare l'attaccante aggiunto, non se ne accorgono però i difensori del Siviglia che lo perdono completamente su un cross dalla destra dove insacca in rete il pareggio. Gol determinante per portare la partita ai supplementari dove Carvajal siglerà il 3-2 che vale l'ennesimo trofeo nella stagione del Real.
2. 1-1 89' Barcellona - Real Madrid LaLiga 2016/2017
Non sarà tecnicamente al novantesimo ma questo gol allo scadere ha un'importanza determinante sulle sorti di quella Liga, alzata a fine anno proprio dal capitano Sergio Ramos.
Si gioca nell'ambiente ostile per eccellenza per i galacticos, il Camp Nou, in un clasico decisivo per la corsa alla vetta. Il Barca deve riavvicinare il Real avanti di 6 lunghezze e per quasi 90 minuti sembra riuscirci grazie al gol di Suarez. Come da copione però sta a Sergio Ramos ribaltare la situazione e su un perfetto cross dalla sinistra di Luka Modric il numero 4 svetta e insacca alle spalle di Ter Stegen. Vantaggio in classifica mantenuto e rivali ammutoliti.
1. 1-1 93' Finale UEFA Champions League 2013/2014
Senza se e senza ma il giorno più buio di meta della capitale spagnola e il ricordo più dolce per l'altra parte di Madrid. In finale di Champions c'è proprio il Derby di Madrid, una partita leggendaria che non poteva che avere un finale degno della sua storia.
I colchoneros sono in vantaggio fino al 93' grazie al gol di Godin ad inizio partita e dopo una gara generosissima che sembra portarli alla loro prima Champions League. Al 93' però ogni sogno si infrange su un calcio d'angolo su cui emerge il solito ed implacabile Sergio Ramos che pietrifica gli avversari con un gol pesantissimo sia per il risultato sia per il morale della partita. Da qui in poi ai supplementari sarà dominio Real che chiuderà i 120 minuti con un risultato di 4 gol ad 1. Non il più bello ma sicuramente il gol più importante di tutta la carriera del capitano delle merengues.
Comments